www.inlivigno.it

Portale di assistenza e informazioni per le prenotazioni di hotel, residence e alberghi per le vacanze a Livigno.

Contatta il nostro Centro Prenotazioni al Numero:: 0342.18.95.491 e chiedi un consiglio dove trascorrere le vacanze a Livigno.

Servizio Gratuito!!
Offerte Livigno, Offerte Hotel Livigno

Informazioni e notizie di Livigno

 
Livigno è situato circa 1.820 metri sopra il livello del mare, dalla città di Sondrio dista 105 km e conta 4.595 abitanti. È il comune più settentrionale della regione Lombardia.
Il paese si estende lungo la strada che percorre per oltre 15 km l'intera valle attraversata dal fiume Spöl (anticamente denominato Aqua Granda) che convoglia le proprie acque verso l'Inn e da questo al Danubio e quindi al Mar Nero.
Per questa peculiare situazione, l'Italia ha il diritto di partecipare alle conferenze internazionali sulla navigazione del Danubio e le imbarcazioni italiane non pagano i diritti di navigazione sino al Mar Nero incluso.
Livigno
Lo Spöl scorre per metà del suo tratto nella Val di Livigno.Il centro abitato, lungo 12 chilometri e caratterizzato dalle tipiche case di legno e sasso, i "bait", è coronato da pendici montuose con piste che partono da quote intorno ai 2800 mt. Grazie al clima rigido la neve rimane sino a stagione inoltrata mantenendosi sempre morbida; se poi quella naturale manca, i molteplici cannoni di neve artificiale sono pronti a preparare un ottimo fondo sulle piste. Gli ultra moderni impianti coperti (seggiovie ed ovovie ad agganciamento automatico) riparano lo sciatore dal grande freddo garantendo una comoda risalita e permettendo di godere dello splendido paesaggio innevato.

Il clima di Livigno è di tipo alpino, con inverni lunghi e rigidi ed estati brevi e fresche. A luglio, il mese più caldo, le temperature medie oscillano dai +6° di temperatura min. ai +16°di max e a gennaio, il mese più freddo, dai -15° di min. ai -6° di temperatura max. Nelle ondate di freddo più intenso il termometro può precipitare fino ai -25° e durante le giornate estive più calde non supera i +21°/+22°. ;il record storico di freddo, invece, è di -38°.
 
Livigno è una zona franca ed è inoltre esente da alcune imposte statali, come ad esempio l'IVA. E' una famosa stazione di villeggiatura estiva e invernale. Il centro abitato è caratterizzato da case distanziate tra loro, poiché essendo interamente di legno, potevano verificarsi rischi d’incendio.

La cittadina sorse in circostanze del tutto anomale: nell'VIII secolo il paese venne ceduto alla Comunità di Bormio dal Convento dei Cappuccini di Mazzo che in cambio chiesero solo una botte di vino.
Livigno
Oggi è una rinomata località sciistica che riunisce in se le caratteristiche e la tradizione del paesino alpino, pur essendo una località moderna e all'avanguardia. La patrona di Livigno è Santa Maria e viene onorata il 12 settembre.

Nel suo territorio è compresa la frazione di
Trepalle, che si sviluppa fino a 2250 mt s.l.m.: tale quota ne fa l'abitato più alto d'Europa, nonché una tra le più fredde località italiane. Contrada di Livigno dal 1798, Trepalle rimane un paesino a sé, con le case sparse qua e là, in alto ed in basso. A Trepalle troviamo tre chiese, una principale "Chiesa di Sant'Anna" e due piccole dedicate alla Madonna.


Elenco degli Hotel Livigno in offerta
 
FOTO DI LIVIGNO
 
Livigno
Livigno
Livigno